La lettera di motivazione [2022] - Scrivila nel modo giusto

Come scrivere una lettera di presentazione in modo che non finisca nella spazzatura? ? Cosa dovrebbe contenere una lettera di presentazione efficace? Vedi un modello pronto e i nostri consigli
La lettera di motivazione
Share

LETTERA DI PRESENTAZIONE EFFICACE - COS'È E PERCHÉ DOVRESTI SCRIVERLA

Una lettera di presentazione è una lettera che si indirizza a un reclutatore (sia per il proprio desiderio o perché è richiesto in un annuncio di lavoro). Per quale motivo? Lo dice il nome "presentarsi" - prima di tutto per presentarti al datore di lavoro. :)

Scrivi la tua lettera di presentazione per dimostrare che:
  • ci tieni al tuo lavoro
  • vuoi QUESTO lavoro specifico - in questa esatta posizione, in questa azienda
  • sei adatto a questo lavoro - prima di tutto per la tua attitudine, le tue qualità e i tuoi valori (seguiti dalla tua istruzione ed esperienza)

La lettera di motivazione deve essere inviata insieme al CV. 

La lettera di presentazione deve essere un'estensione e un complemento al contenuto del tuo CV. Con la lettera mostri più di te stesso - perché nella lettera hai la possibilità non solo di indicare cosa hai fatto e dove, ma anche di raccontare di te. 

Come sei, cosa pensi, cosa è importante per te, perché senti che questo lavoro fa per te.

lettera di presentazione efficace


CV creativo nel 2022 - come farlo da solo? In questo articolo ti diremo come creare un CV moderno in poco tempo che impressionerà il reclutatore.

Perché scrivere una lettera di presentazione efficace?


Quando un reclutatore ha solo un CV a sua disposizione, seleziona i candidati sulla base delle "specificità" - può o non può fare, ha esperienza lunga o corta. Nella lettera di presentazione aggiungi a questi dettagli perché l'hai fatto, perché lo vuoi fare qui, perché in generale ecc.

Una descrizione dei tuoi sentimenti e della tua motivazione per il lavoro nella tua lettera di presentazione mostrerà al reclutatore di più e lo convincerà meglio di una "alta motivazione e volontà di imparare" scritta nei punti forti del tuo CV.


Il tuo CV attirerà l'attenzione se ha un design professionale e se è chiaro. I colori giusti possono aumentare l'interesse del lettore fino all'80%.

lettera di presentazione

COME SCRIVERE UNA LETTERA DI MOTIVAZIONE EFFICACE?


Deve avere un'introduzione, uno sviluppo... E così via. Quindi, per essere precisi:

1.Introduzione - includi le informazioni di base su di te e sulla posizione per cui ti stai candidando. Mostra che sai esattamente di cosa si tratta (descrivi con chi vuoi lavorare e dove; oltre alla posizione dai il dipartimento o altre informazioni che hai). Così facendo, dimostrerai di essere impegnato fin dall'inizio del processo di reclutamento (cioè sarai anche fiduciosamente impegnato nel lavoro).

2.Sviluppo - questa è la "parte vera". Una descrizione di ciò che ti ha spinto ad inviare una risposta alla domanda, perché sei adatto, quali sono i tuoi punti di forza ecc.

3.Conclusione - tipica per una lettera ufficiale, cioè: una frase di cortesia, reiterazione della tua richiesta di impiego, firma. Qui puoi anche aggiungere quali allegati stai aggiungendo alla tua domanda.

MODELLO DI LETTERA DI MOTIVAZIONE


Puoi preparare una lettera di presentazione in pochi minuti nel nostro creatore CraftCv. Lì troverete modelli già pronti, consigli ed esempi.

Modelli per lettere di presentazione

LETTERA DI PRESENTAZIONE EFFICACE - CONTENUTO E FORMA

Cosa e come scrivere in una lettera per catturare il reclutatore?
E non intendo la sincerità (che non mentiamo è ovvio - perché...?). Si tratta di aprirsi al reclutatore, di mostrarsi. Immagina di essere già al colloquio e ti fanno una domanda generale come "Cosa ti ha fatto rispondere al nostro annuncio? Beh, cosa? Spiegalo (ma in una lettera in forma scritta!)

Non ci sono candidati perfetti. Se ti consideri ancora meno ideale del "resto dei non ideali" perché, per esempio, hai poca esperienza, non preoccuparti. Puoi compensare questa carenza o mancanza con uno dei tuoi vantaggi. Descrivilo - scrivi che sei consapevole che ti manca questo e quello, ma ti interessa ottenere questo lavoro e pensi di poterlo fare, perché... E qui si discute. Dal momento che stai inviando la tua domanda, probabilmente hai già in testa con cosa puoi finire questa frase. Ora basta metterlo in parole e metterlo su carta.

Il cosiddetto storytelling. State tranquilli, non è necessario conoscere il copywriting o il marketing. L'idea è che tu ti presenti nel processo, mostri la tua storia, il tuo viaggio fino a dove sei ora. Naturalmente, senza esagerare, qui non si sta facendo un'autobiografia. Menziona non solo le qualità che hai, ma da dove vengono in te. Perché vuoi lavorare qui - e perché proprio in questo settore, perché in questa professione. Parla dei tuoi valori e delle tue esigenze e di cosa ti darebbe lavorare in questa posizione, cosa porterebbe alla tua vita.

Ecco perché ti chiedono un documento aggiuntivo, per scoprire qualcosa di più su di te, qualcosa di nuovo.

Non esagerare nel parlare del tuo personaggio. La mera menzione delle qualità non è molto credibile - queste cose funzionano nella pratica. È meglio parlare di risultati o esperienze specifiche - "Ho esperienza in..." o "Ho fatto molti progetti" sono generalità che la maggior parte dei candidati può usare. Invece, scrivi di cosa trattava il tuo progetto più interessante, dove è stato realizzato o chi era il destinatario, cosa ha ottenuto (più precisi sono i dati, meglio è - come umani ci piace vedere i numeri). Non esagerare nemmeno qui - descrivere 1-2 dei tuoi più grandi successi sarà sufficiente.

La stragrande maggioranza delle lettere di presentazione inizia con "Sto scrivendo in risposta a un annuncio di lavoro" o "Vorrei convincervi della mia candidatura per un impiego...". questo è corretto, ma noioso. Inizia ad esempio con: "Vorrei presentare [numero di] ragioni..." o "L'occupazione [nome] richiede [qualità]. Io come potenziale..."



Una lettera di presentazione non è sufficiente - hai anche bisogno di un CV efficace. Prova il nostro costruttore di CV e compila tutte le sezioni del tuo CV in modo facile e veloce. Scegli tra oltre 36 diversi layout di CV!


Cosa è meglio scrivere per ottenere un lavoro? Cosa dicono di te i tuoi interessi nel CV Scopri di più: Hobby nel Curriculum Vitae - 6 consigli su come descrivere i hobby nel CV


RIASSUNTO:
COME DOVREBBE ESSERE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE EFFICACE?


Se la tua lettera di presentazione è ordinata, sarà più probabile che venga letta. In CraftCV creerai una lettera nello stesso stile del tuo CV. Sarà bello e coerente allo stesso tempo! Una forma estetica e un contenuto corretto e persuasivo aumentano le tue possibilità di essere assunto.
Modello di lettera di presentazione


È bello che un candidato abbia esperienza, ma si tratta anche di renderla simpatica - e con una buona lettera di presentazione, puoi risvegliare quel tipo di sensazione sulla tua persona nel reclutatore. :)  


Esempi lettere di presentazione gratuiti
Magdalena Światłowska
Co-owner of CraftCv. Graduated in Computer Graphics. She is the author of all the CV templates and visual identification of the service. She believes in fair e-marketing therefore she loves to test, analyze, and learn new solutions and marketing strategies. Mindful budgeting, organization and planning are Magdalena's main traits.

In her free time you can find her on the gym or playing strategy games like StarCraft II. She likes to watch netflix and is definitely a cat person