I reclutatori guardano centinaia di CV ogni giorno, ecco perché non solo il contenuto, ma anche l'aspetto che il nostro CV presenta è così importante. Creare un CV è per molti un compito molto difficile e noioso. Una soluzione a questo problema può essere quella di utilizzare un creatore di CV.
Purtroppo, molte delle applicazioni esistenti offrono solo modelli noiosi in colori tenui. Sembrano molto prevedibili e noiosi. Ti diremo come creare un CV creativo in poco tempo che impressionerà il reclutatore.
Imparerai da questo articolo:
Se non ti stai candidando per un lavoro in uno studio legale o nella pubblica amministrazione, puoi provare a distinguerti con il colore del tuo CV. Nero, blu navy o blu sono i colori più usati. Funzionano bene su un curriculum classico.
Se vuoi andare per un CV moderno, vale la pena di aggiungere un po' di colore. Una spruzzata di colore nelle singole sezioni è sufficiente per dare al tutto un aspetto fresco. È meglio usare il colore per evidenziare le sezioni più importanti, cioè quelle che mostreranno i tuoi punti di forza.
Non preoccupatevi se non avete un senso artistico. Sia i Creative CV Templates che quelli classici hanno diverse versioni a colori. In questo modo ogni elemento del tuo CV sarà coerente. Avete anche la possibilità di creare il vostro schema di colori, a condizione che tu sia a tuo agio con i colori.
Vuoi creare un CV originale velocemente? Usa il nostro costruttore di CV, dove puoi trovare modelli di CV creativi da scaricare
L'aspetto del tuo CV è molto importante. La ricerca mostra che ben il 65% delle persone sono visive, il che significa che ricordiamo le immagini molto più facilmente del testo. Ecco perché è una buona idea avere un modello di CV moderno - soprattutto perché la maggior parte dei lavori pubblicizza qualifiche simili. Vedi altri modelli di CV moderni qui.
Le forme grafiche sono qualcosa che cattura sempre l'attenzione. Una pagina di testo, anche se informativa, può essere faticosa da leggere. Un'immagine aiuterà a focalizzare l'occhio e ad attirare l'attenzione del selezionatore sulle informazioni del tuo CV. Quando un reclutatore sta cercando un contatto con te, sarà più veloce notare una foto di un telefono o di una e-mail che un testo con tali informazioni.
Cosa puoi presentare come pittogramma?
Esempio di pittogrammi nelle sezioni:
Vale la pena di scegliere una grafica che sia correlata al testo. Se la tua passione è il canto, aggiungi un pittogramma di un microfono nei tuoi interessi, piuttosto che un disegno di diapositive o diagrammi. La procedura guidata di CraftCv ti dà la possibilità di scegliere diversi pittogrammi per ravvivare il tuo curriculum online creativo.
Puoi anche presentare le tue competenze come la conoscenza delle lingue straniere o dei programmi informatici in forma grafica. In alternativa ai pittogrammi, puoi usare punti, quadrati, stelle o qualsiasi altro stile che mostri al reclutatore la tua padronanza di un particolare programma o lingua.
Un'altra opzione per enfatizzare qualcosa attraverso una forma grafica leggera è quella di evidenziare alcune parole o frasi. Questa è una forma visiva in cui lo sfondo di una data parola non è lo stesso del resto di una data sezione. Questo ti permette di evidenziare, per esempio, i tuoi punti di forza o le tue abilità.
Assolutamente. Dà al reclutatore un'idea di quanto su una scala sei in grado di usare un dato programma o linguaggio. È trattato come un'autovalutazione. Naturalmente, per una persona una buona conoscenza di una lingua straniera può significare comunicare liberamente con un madrelingua, mentre per un'altra equivale a padroneggiare alcune frasi di base. Tuttavia, finché non hai un certificato che conferma una determinata abilità, una presentazione di questo tipo illustrerà molto bene le tue capacità, e inoltre attirerà l'attenzione di un reclutatore.
Usando la procedura guidata di CraftCv puoi creare un CV originale in pochi minuti. Non devi preoccuparti della formattazione o del layout delle sezioni. Evidenzierai anche le informazioni più importanti e catturerai l'attenzione del reclutatore. Il giusto design del CV attira subito l'attenzione su di sé, spesso anche prima che il selezionatore si sia concentrato sul contenuto del CV.
Un CV creativo è anche uno che ha un layout interessante.
Un muro di testo non incoraggia nessuno a leggerlo, e certamente non ha niente a che vedere con la creatività. Ci sono molte opzioni per la divisione delle pagine.
Uno dei più comuni è quello di dividere la pagina in due colonne. Su una metà abbiamo informazioni come esperienze di lavoro, scuole completate. L'altra metà ha informazioni di contatto, conoscenza del software e interessi. In CraftCv creator puoi scambiare molto facilmente tutte le sezioni. Basta trascinarle dove pensi che dovrebbero essere.
Un'altra divisione che si può incontrare è la divisione orizzontale. In cima dovrebbero esserci le tue informazioni personali, così come il tuo obiettivo di carriera. In basso ci sono informazioni come l'istruzione o l'esperienza e i corsi e la formazione. In questo caso, potete lavorare con il modulo e mettere le informazioni che sono più importanti per voi nella parte superiore.
Puoi creare un CV moderno in pochi minuti nel CV Creator. Se vuoi avere un accesso permanente, registrati per un account CraftCv gratuito. Potrai tornare al tuo CV e fare dei cambiamenti anche dopo alcuni mesi. Nello strumento troverete 36 modelli professionali di CV. Alcuni sono tradizionali, altri sono creativi. Troverete anche modelli di CV moderni e professionali.