Hobby nel Curriculum Vitae - 6 consigli su come descrivere i hobby nel CV

Interessi in un CV - Cosa è meglio scrivere per ottenere un lavoro? Cosa dicono di te i tuoi hobby nel Curriculum
hobby nel curriculum vitae, interessi nel Curriculum
Share

HOBBY E INTERESSI SUL CURRICULUM

Gli hobby sono uno dei campi fondamentali da riempire nello schema del CV. Sembrano facili da descrivere, perché la maggior parte di noi ha qualche tipo d’interesse e a tutti almeno piace una cosa - ma come descriverla in modo che i datori di lavoro non pensino solo che tu sia strano o noioso, ma che invece ti ammirino?

In questo articolo risponderò a domande come:
  • Perché gli hobby in un CV? Come descrivere i tuoi interessi nel curriculum?
  • Dove mettere gli interessi nel CV?
  • Quanti hobby dovrei inserire nel CV?
  • Quali hobby vale la pena includere nel CV? Quali interessi hobbistici interessanti attireranno l'attenzione del reclutatore?
hobby nel curriculum

Gli interessi sono un'informazione aggiuntiva che renderà più facile per un datore di lavoro conoscere meglio la tua personalità e trovare un argomento comune per una conversazione interessante.

Che tu sia appassionato di qualcosa ogni giorno, che tu abbia alcune cose che ti piacciono, o che semplicemente ti piaccia qualcosa ma non ne sei completamente ossessionato - devi mostrare sul tuo CV che fai QUALCOSA al di fuori del lavoro.

PERCHÉ HAI BISOGNO DI UN HOBBY E PASSIONI NEL CURRICULUM VITAE?

Un tempo un datore di lavoro si aspettava che un impiegato si dedicasse al 100% al suo lavoro e non pensasse ad altro che ad esso e possibilmente alla sua famiglia.

Oggi l'atteggiamento del management è cambiato. Ci si aspetta che un candidato abbia un hobby.

Perché dovresti essere interessato a qualcosa e parlarne apertamente? Perché in questo modo si dimostra che:

Hobby e passioni nel CV

COME DESCRIVERE ADEGUATAMENTE UN HOBBY NEL CV?

Gli hobby sono importanti, ma è chiaro che sono meno importanti che, per esempio, dell'esperienza - quindi gli interessi non sono in prima posizione in cima al nostro CV :)
Vale la pena metterli più in basso, o nel margine o nella colonna laterale. Nel creatore di CV si può scegliere tra modelli con diversi posizionamenti di questo campo e gli altri campi.

Inoltre, puoi mostrare i tuoi hobby sul tuo Curriculum in diversi modi. Puoi semplicemente scriverli - ma puoi anche fare cose più interessanti, come scegliere un modello in cui aggiungi un'icona al tuo hobby per illustrare quell'interesse.

Per esempio, interesse per la storia della moda - icona del cappello
zampa di cane - volontariato in un rifugio, razze di cani, agilità


Aspetto della sezione degli interessi nel CV - selezionando lo stile "scritto”
hobby nel curriculum
Aspetto della sezione degli interessi nel CV scegliendo lo stile "grafico"

hobby nel curriculum

QUANTI HOBBY E PASSIONI NEL CV INCLUDERE?

Quanti ne hai seriamente e quanti ne racconteresti a un nuovo amico se te lo chiedesse.

Se hai poche di queste cose che ti attirano, non essere sprezzante: danne almeno due o tre.

E se hai una massa di cose che ti affascinano - non elencarle tutte. Nessuno ti intervisterà. :) Tre o quattro saranno sufficienti.


Con CraftCv Wizard creerai il tuo CV in pochi minuti. Il Creatore di Curriculum è molto facile da usare e non richiede alcuna conoscenza grafica aggiuntiva o il download di applicazioni aggiuntive. Tutto quello che devi fare è scegliere il layout del tuo CV e riempirlo di contenuti. Guarda come puoi modificare rapidamente e facilmente i dati che inserisci nel modello di Curriculum.

Hobby e passioni nel CV

HOBBY NEL CV - COME DESCRIVERE I TUOI INTERESSI IN MODO INTERESSANTE?

Sono interessato alla musica, ai film, ai libri e ai viaggi.
Cosa pensi dell'autore di una tale frase?
Ma sì, è un grande, un uomo colto, molto versatile.

O forse un uomo... noioso, che non sapeva cosa dire, così ha lanciato slogan che si adattano alla maggior parte di noi?



Mostra te stesso nel tuo CV, il vero te stesso. Così come dici che non ti sei solo laureato, ma che ti sei specializzato in tale e tale materia in tale e tale università, vale la pena essere specifici sui tuoi interessi.


Per esempio, se hai un interesse per la musica - non devi scrivere i tuoi gruppi preferiti, ma specificare se sei interessato alla storia della musica o a un genere particolare.
Se il tuo interesse è la letteratura - scrivi quale genere, periodo storico, autore, soggetto...
Viaggi - spiega che se ti piacciono i viaggi estremi, l'autostop, viaggiare attraverso l'Africa...
Se ti piace il caffè, o i metodi alternativi per prepararlo, scrivilo! Anche se il datore di lavoro non sa cosa significa, lo chiederà se vuole.

Non è un male avere un hobby popolare. Dimostra solo che ti interessa davvero e che hai qualche idea al riguardo. Fai che la tua passione per la musica non si limiti all’ ascoltare una playlist a caso mentre vai al lavoro... (perché questo non è abbastanza per un hobby)


Un consiglio psicologico: gli hobby più specifici sono percepiti come più credibili. Questo è il caso di tutto ciò di cui dai dettagli. :)


METTI IN RELAZIONE IL TUO HOBBY CON IL LAVORO

Se vado a lavorare come barista, devo scrivere che mi interessa il caffè?
Sia sì che no. Da un lato - è bello mostrare che sei interessato a ciò che vuoi fare professionalmente. Bisogna fare attenzione a non farlo sembrare artificiale.

Come rendere il nostro hobby più naturale?
Se vuoi parlare di caffè, dì che ti interessano i metodi di preparazione alternativi o la scienza sensoriale.
Per esempio, se ti stai candidando per una posizione in un'azienda di moda, potresti dire che sei interessato alla storia della moda, alla ricostruzione storica della moda, ai gioielli naturali, alla modellazione... Tutto ciò che riguarda il settore.

Ora hai capito come puoi parlare di hobby in un CV relativo a una potenziale posizione? :)

hobby cv esempi

Modelli di CV Gratis: Hai bisogno di creare un CV professionale online? Dai un'occhiata ai modelli di CV gratuiti da compilare e scaricare online.

MOSTRATI COME UNA PERSONA APPASSIONATA - ESEMPI DI HOBBY NEL CV

Scrivi solo la verità nel tuo CV. In un colloquio di reclutamento - sì, chiedono degli hobby. E poiché una bugia ha le gambe corte, è facile cascarci.

Ma cosa puoi aggiungere a questi interessi nel tuo CV?
Puoi scrivere qualcosa relativo all'industria o al lavoro che mostri i tuoi ampi interessi.

HOBBY NEL CV - ESEMPI DI INTERESSI:

Interessi: SEO, strategie commerciali, organizzazione di eventi.
Interessi: psicologia degli affari.
Interessi: burattini, figure di palloncini, psicologia dell'educazione.

Pensa a come il tuo interesse può ampliare la tua gamma di competenze.


Gli studi dimostrano che per una posizione offerta, circa 50 persone interessate rispondono. È vero che in media un selezionatore passa 4 minuti a leggere un CV, ma sono i primi 6 secondi che determinano se una domanda viene rifiutata o letta ulteriormente.

hobby cv esempi

VALE LA PENA AGGIUNGERE GLI INTERESSI AL CV?

Il modo in cui i tuoi hobby si adattano alla posizione per cui ti stai candidando è una cosa. Ma l'altro aspetto, non meno importante, è quello che ti dà il tuo hobby.

Permettetemi di farvi alcune domande che dovrebbero aiutarvi:

Vale la pena avere una passione - che sia anche qualcosa di piccolo che semplicemente ti piace fare nel tuo tempo libero. E quando ne hai uno, parla con coraggio della tua passione. Perché, mentre il reclutatore può essere inizialmente sorpreso da quanto folle e insolito e ristretto sia il tuo interesse, lui o lei apprezzerà certamente che persona interessante tu debba essere.

Per il resto, se tu stesso vedi e apprezzi ciò che gli hobby appaganti ti danno, anche il datore di lavoro lo apprezzerà. Gli occhi di un candidato che brillano di eccitazione quando parla del suo "hobby" possono essere molto convincenti nel processo di reclutamento, combinato con un buon CV, naturalmente. :)   

creatore di cv


Articoli collegati:
Magdalena Światłowska
Co-owner of CraftCv. Graduated in Computer Graphics. She is the author of all the CV templates and visual identification of the service. She believes in fair e-marketing therefore she loves to test, analyze, and learn new solutions and marketing strategies. Mindful budgeting, organization and planning are Magdalena's main traits.

In her free time you can find her on the gym or playing strategy games like StarCraft II. She likes to watch netflix and is definitely a cat person