CV di Venditore - Modello di CV per Venditore [2022]

Curriculum di un Venditore - Come scrivere un CV per Salesman. Vuoi sapere come convincere un datore di lavoro? Dai un'occhiata al modello di Curriculum Vitae per venditore che ti aiuterà a ottenere un lavoro.
Curriculum di un Venditore
Share

CURRICULUM VITAE DA VENDITORE

La posizione di commesso/cassiere può essere considerata come una posizione chiave in un'azienda di vendita al dettaglio. Se stai cercando proprio un lavoro di questo tipo, scopri come interessare un potenziale datore di lavoro alla tua candidatura creando il perfetto CV per un cassiere.

In questo articolo lo scoprirai:
  • Quali sono le principali responsabilità di una posizione di vendita?
  • Come scrivere un obiettivo di carriera nel CV per venditore?
  • Esempio di CV per venditore
  • Quali punti di forza / competenze dovrebbe avere una persona impiegata in questa posizione?
  • Quali sono i tuoi interessi - cosa dovresti mostrare nel tuo CV?

CV CASSIERE - CREA UN CV PROFESSIONALE CON IL NOSTRO CV BUILDER


Il costruttore di CV ti guiderà passo dopo passo nel processo di creazione di questo documento. Ricordati di prendere in considerazione i nostri consigli quando lo usi. Un lavoro di vendita nell'azienda di tua scelta è alla tua portata!

Curriculum di un Venditore


OBIETTIVO DI CARRIERA IN UN CURRICULUM DI UN VENDITORE
- COME SCRIVERLO?

L'obiettivo di carriera, o riassunto, risponde a 3 domande fondamentali per il datore di lavoro:

OBIETTIVO DI VENDITORE

In questa sezione del tuo CV, hai la possibilità di presentarti al datore di lavoro "in poche parole", cioè in un massimo di 4-5 frasi. Come suonano per un candidato esperto e come suonano per qualcuno che ha appena iniziato questa professione?


OBIETTIVO DI CARRIERA NELLE VENDITE CV

Esempio #1
Ho cinque anni di esperienza di lavoro come cassiere nella vendita al dettaglio. Mi piace lavorare con le persone e servire i clienti, quindi sto cercando un'opportunità per ampliare la mia esperienza. Questa opportunità verrà dal lavorare per un'azienda che valorizza il personale professionale e gli alti standard del servizio clienti.

Esempio #2
Sono diplomato al corso professionale di vendita e di formazione al registro di cassa. Nonostante la mia mancanza di esperienza, mi piacerebbe provare la professione di commesso/cassiere, perché sono una persona comunicativa e mi piace lavorare con la gente. Credo che guadagnerò un'esperienza preziosa confermando la mia conoscenza teorica del servizio clienti nella vostra azienda.

Esempio #3
Un venditore con diversi anni di esperienza nel settore offre i suoi servizi a un'azienda che desidera svilupparsi costantemente e fare esperienza. Una persona creativa con rapide capacità interpersonali e la volontà d'imparare nuove competenze è pronta a lavorare per migliorare i risultati di vendita.

Ricordati di rendere il tuo riassunto il più pertinente possibile all'annuncio. Puoi usare il nome dell'azienda a cui stai facendo domanda, o menzionare un fatto noto della sua storia che ti fa desiderare di lavorarci.

RESPONSABILITÀ IN UN CV DI ASSISTENTE ALLE VENDITE/CASSIERA
- SAI DAVVERO TUTTO SU DI LORO?


Può sembrare che i doveri di un assistente di vendita che gestisce un registratore di cassa siano ovvi e noti a tutti:
Tuttavia, vale la pena ricordare che di solito è il commesso che si occupa della corretta esposizione della merce, dell'ordine sugli scaffali, spesso - soprattutto nei piccoli negozi - anche di piazzare gli ordini e prendere le consegne.

Questa posizione richiede quindi anche un certo grado di forma fisica. Soprattutto perché il lavoro a volte implica stare in piedi per lunghi periodi di tempo, il che può essere uno sforzo per la colonna vertebrale.
Curriculum vitae Venditore


CHE TIPO D'ISTRUZIONE CI SI ASPETTA DA UN FUTURO COMMESSO/CASSIERE?

Per diventare un venditore, un diploma in una scuola professionale è spesso sufficiente. Un diploma di scuola superiore o tecnica con un focus sulle "vendite" è anche auspicabile, ma di solito non è un prerequisito. Soprattutto se il candidato ha già un'esperienza lavorativa.



I certificati dei corsi di servizio al cliente professionale, funzionamento del registratore di cassa e simili fanno bella figura su un CV. Di solito, però - soprattutto nel caso del funzionamento del registratore di cassa - il candidato può contare su una formazione sul posto di lavoro. Tale formazione prende in considerazione il funzionamento specifico di una particolare azienda, così come i modelli specifici di attrezzature fiscali che vengono utilizzati in questa azienda.



Quindi, quali corsi o formazioni vale la pena descrivere in un curriculum da commesso/cassiere?
Quando descrivi i corsi nel tuo CV da venditore, includi le seguenti informazioni:

ESPERIENZA IN CV VENDITORE/CASSIERE

L'esperienza in qualsiasi professione è benvenuta. Tuttavia, se ti stai candidando per una posizione come commesso/cassiere e non puoi vantare alcuna esperienza in quella particolare posizione, evidenzia qualsiasi cosa tu abbia fatto che abbia a che fare con il servizio clienti, la gestione della cassa o l'esposizione della merce. Ricorda che anche il tuo apprendistato a scuola conta - se hai frequentato una scuola con il profilo giusto, devi averla completata.

Importante! Prima di tutto, fate riferimento alle competenze elencate nell'annuncio. Concentratevi su di loro. Se, per esempio, hai fatto l'inventario e hai supportato efficacemente l'ufficio acquisti nella preparazione degli ordini di acquisto - questo suonerà meglio di una semplice recitazione dei lavori.

La professione non ha praticamente barriere di età o di genere, quindi sia i giovani che gli anziani possono lavorare.


Un buon CV da venditore dovrebbe essere completato da una lettera di presentazione personalizzata (se richiesto dal potenziale datore di lavoro). Nel nostro wizard, puoi creare un CV e una lettera di presentazione che corrispondono graficamente.

Modello di CV per venditore


Scopri di più: La lettera di motivazione [2022] - Scrivila nel modo giusto

CURRICULUN DI UN VENDITORE - QUALI COMPETENZE DOVREBBE AVERE
UNA PERSONA IMPIEGATA IN QUESTA POSIZIONE?


Puoi dividere le competenze del tuo CV in competenze hard e soft. Le hard skills sono quelle che potrete facilmente misurare, valutarne il livello di avanzamento, come la conoscenza di programmi informatici, lingue straniere, conoscenze relative all'industria in cui lavorate. Le soft skills sono abilità interpersonali e sociali come la capacità di lavorare in una squadra, la capacità di stabilire un contatto con i clienti o la creatività.

Funzionamento del registratore di cassa - come abbiamo detto, una volta ottenuto un lavoro, molto probabilmente riceverai comunque una formazione sul modello appropriato. Tuttavia, se hai esperienza nella gestione di un registratore di cassa o di una stampante fiscale, elenca i dispositivi con cui hai familiarità. Se la tua conoscenza del funzionamento è certificata dal completamento di un corso - scrivilo.

Competenze informatiche - quando ci si candida per una posizione di commesso/cassiere, è bene essere in grado di dimostrare almeno delle competenze informatiche di base. In primo luogo, i dispositivi fiscali utilizzati nei negozi sono spesso gestiti dal computer, e in secondo luogo, a volte i compiti includono la preparazione e l'invio di ordini via e-mail.

Software - la conoscenza di Microsoft Office sarà certamente un vantaggio. Se ti stai candidando per una posizione come commesso/cassiere in un negozio all'ingrosso, scopri quale software viene usato lì. Ci sono spesso versioni DEMO e tutorial disponibili online per aiutarti ad "abituarti" al software. Anche se non è possibile scrivere della tua "competenza" dopo una conoscenza così superficiale, ma puoi scrivere di avere una conoscenza base. Il reclutatore chiederà i dettagli, e il fatto che il candidato abbia imparato il programma specificamente per questa particolare azienda farà certamente una buona impressione.

Lingue straniere - la conoscenza delle lingue straniere non è sempre necessaria, anche se a volte è difficile immaginare di lavorare nelle vendite senza di essa. Molto dipende dalla regione e dalle specificità di una data società di vendita.

Certamente, un piccolo negozio di alimentari di quartiere in una piccola città avrà aspettative diverse da quelle di una boutique di abbigliamento di lusso o di un negozio di souvenir in una destinazione turistica.

Altre competenze utili:

Cosa non dovresti mettere nel tuo CV?
Sicuramente una laurea, specialmente se hai una laurea in un campo "commerciale". Un potenziale datore di lavoro non lo percepirà come un desiderio di cambiare percorso di carriera, ma piuttosto come un desiderio di ottenere un lavoro temporaneo fino a quando non troverete qualcosa di più adatto.

Modelli di CV Gratis: Hai bisogno di creare un CV professionale online? Dai un'occhiata ai modelli di CV gratuiti da compilare e scaricare online. 

ESEMPIO DI CURRICULUM VITAE DI VENDITORE 


 Vedi esempio di CV per venditore. Questo modello di CV è tratto da CraftCv Wizard. Crea un CV e una lettera di motivazione. 
 
Curriculum vitae Venditore

CURRICULUM DI UN VENDITORE - QUALI QUALITÀ DOVREBBE AVERE
UNA PERSONA ASSUNTA PER QUESTA POSIZIONE?


Che tu abbia esperienza o che tu stia muovendo i primi passi sulla strada della carriera, un potenziale datore di lavoro cerca in te alcune qualità specifiche. Eccole qui:

1. Integrità
L'onestà è senza dubbio il tratto più importante senza il quale non si può immaginare di lavorare nelle vendite. Come si fa a dimostrare di averla? Comincia con la stesura di un curriculum onesto. Un buon costruttore di CV ti guiderà nel processo passo dopo passo. Ogni volta, pensa attentamente se stai esagerando le tue capacità ed esperienze. Il contenuto del tuo CV è il primo test della tua integrità

2 Comunicazione
Il lavoro di un venditore comporta un contatto costante con le persone. Un venditore non deve essere eccessivamente timido, ma deve essere in grado di stabilire facilmente e con un sorriso un contatto con ogni cliente che è attualmente servito, ma che è anche potenzialmente interessato ad acquistare la merce offerta.

3. Intuizione e senso di osservazione
Purtroppo, non tutte le persone che fanno shopping sono oneste e ben intenzionate. Quindi è bene che il commesso sia un buon osservatore e possa analizzare il comportamento dei clienti. Queste qualità aiutano non solo a ridurre i furti, ma anche a offrire ciò che i clienti vogliono e di cui hanno bisogno.

4. Abilità di conteggio rapido
Anche se si dice che il registratore di cassa "conta da solo", la capacità di eseguire rapidamente operazioni aritmetiche di base a mente è a volte molto utile. Per esempio, quando un cliente vuole del prosciutto affettato per circa 4 euro. Vale anche la pena ricordare che un registratore di cassa è solo una macchina e può commettere errori - per esempio, può contare un prodotto due volte. Sommando anche importi fortemente arrotondati dalla ricevuta, ci si può accorgere prima dell'errore.

5. Flessibilità e volontà d'imparare
Se stai facendo domanda per una posizione a vita in un rivenditore di pellet, questa caratteristica probabilmente non sarà necessaria molto spesso. Tuttavia, in qualsiasi altra attività di vendita al dettaglio, la gamma di prodotti cambia - a volte abbastanza frequentemente. Vengono anche introdotte nuove promozioni, a volte anche l'intera strategia di vendita cambia. Un buon venditore/cassiere deve semplicemente tenere il passo.

6. Laboriosità e sistematicità
Il lavoro di un venditore/cassiere non consiste nel sedersi e aspettare un cliente. Richiede una manutenzione regolare dell'esposizione della merce, mantenendo il negozio in ordine e assicurandosi che la merce sia correttamente etichettata. Il venditore di solito ha solo poco tempo per far ciò tra un cliente e l’altro, quindi c'è poco tempo per riposare al di fuori delle regolari pause di lavoro.


Il venditore deve avere una convinzione interiore che la sua offerta è la migliore per il cliente (il suo atteggiamento verso il prodotto lo comunica anche al cliente e rende l'offerta credibile)


INTERESSI IN UN CV VENDITORE
- COSA VALE LA PENA DI MOSTRARE?

Per molte persone, la vendita online occasionale è un hobby. Vendere libri di seconda mano, vestiti, artigianato e altri oggetti implica la partecipazione a gruppi di social media a tema, servizi di aste e annunci e altri spazi online dove non solo si compra e si vende, ma se ne parla anche molto.

Riesci a pensare a un hobby più adatto a un futuro venditore?

Se ti piace il sudoku, assicurati di scriverlo nel tuo CV. L'amore per i puzzle dimostra che sei paziente, sistematico e... ti piacciono i numeri.
L'amore per l'arte può anche aiutarvi a comporre gli espositori del negozio in modo interessante.

Se ti interessa la moda, assicurati di menzionarlo quando fai domanda per un posto come commesso in un negozio di abbigliamento. Se sei un commesso di un negozio di giocattoli - menzionalo se sei interessato al modellismo.

Qualsiasi hobby collegato tematicamente all'assortimento che venderete può aiutarvi.

Curriculum Vitae di un Venditore

Quindi come si fa a scrivere dei propri interessi nel curriculum?

Scopri di più: Hobby nel Curriculum Vitae


Importante: scrivi nel tuo CV solo le cose di cui vuoi e ti piace parlare - in modo che una facile domanda non si trasformi in un altro motivo di nervosismo.   


cv builder in italian
Magdalena Światłowska
Co-owner of CraftCv. Graduated in Computer Graphics. She is the author of all the CV templates and visual identification of the service. She believes in fair e-marketing therefore she loves to test, analyze, and learn new solutions and marketing strategies. Mindful budgeting, organization and planning are Magdalena's main traits.

In her free time you can find her on the gym or playing strategy games like StarCraft II. She likes to watch netflix and is definitely a cat person